• shantung in seta tende con asole | SETA GREZZA

Lo shantung è una seta lavorata a telaio!

facile da lavorare

LO SHANTUNG……. Un tessuto di seta facile da lavorare, splendido nei colori e si adatta ad essere modellato e interpretato!

Lo shantung E’ una seta lavorata a telaio con fili che presentano in trama, orizzontalmente, la classica fiammatura, più o meno accentuata se la provenienza del filato e’ indiana la prima.
I colori sono belli e luminosi perché la seta ne esalta la brillantezza.




Il colore è UNITO quando il filo della trama orizzontale e quello dell’ordito verticale sono dello stesso colore o CANGIANTE quando i fili di trama e ordito sono di colore differente creando effetti di cambio colore.
E’ un tessuto elastico (non elasticizzato!) e resistente ma che cade perfettamente accompagnando le linee del corpo con leggerezza (è adattissima infatti ai drappeggi).

Fate molta attenzione alle cuciture! Quelle sotto sforzo potrebbero cedere, e possono essere rinforzatele con strisce adesive leggere nei punti cruciali o lavorandolo con cuciture chiuse, allineate da una parte e ribattute a filo dal dritto.




Lo shantung: è un tipo di seta grezza che si ottiene quando 2 bachi filano lo stesso bozzolo

creando quelle caratteristiche “sferette” chiamate fiammature. E’ un tessuto naturale che assorbe con gran facilità le tinture riuscendo cosi a rendere una gamma cromatica vastissima in tutte le sue sfumature creando con la luce giochi splendidi, colori brillanti.
Lo shantung non per ultimo è un tessuto anallergico!

volo in diverse lunghezze, così che per serate informali si potrà optare per tovaglie poco abbondanti ma non certo meno eleganti.